Permettete che mi presenti...

"My name is Tanina".

Sono nata a Termini Imerese, la vecchia Himera dei greci.

In origine sono stata adibita al trasporto della Pietra Pomice da Lipari verso le Isole minori ed ho trasportato gasolio da Messina e Milazzo alle Eolie al tempo sprovviste di centrali elettriche poichè l'illuminazione avveniva tramite l'utilizzo di piccoli gruppi elettrogeni privati.

Lungo è stato il mio impiego come peschereccio e ricordata per questi trascorsi da tutti i marinai e le genti di queste isole; in quanto ognuno di loro può vantare di aver goduto dei miei servizi oppure navigato, fatto esperienza e scuola.

Oggi, con i vari lifting di chirurgia navale, alla quale il mio comandante mi aggrazia, mi concedo di ripercorrere gli itinerari di un tempo, quando il mio arrivo era atteso dalle piccole comunità di queste isole che, ancora oggi, esprimono apprezzamento per il mio fascino.

Tutto ciò, mi permette di essere gradita ospite in tutti i porti ed avere sempre un riparo sicuro quando le condizioni meteo-marine volgono al peggio.

Se avremo la fortuna di conoscerci, avrai modo di vivere le Eolie attraverso la visione ed i ritmi di un tempo ormai perduto e potrai godere le emozioni di un tuffo in calette sconosciute o grotte marine ancora inesplorate.

Il Tanina, nei suoi ultimi anni di navigazione, ha aggiunto un ulteriore esperienza lavorativa al suo già lungo curriculum: il CAMPING BOAT.

L'idea è nata spontaneamente da clienti affezionati del Tanina che hanno chiesto di pernottare diversi giorni a bordo effettuando così una piccola crociera delle Eolie nonostante le comodità di bordo non siano le più lussuose. Un charter molto più spartano e "selvaggio", ecco perchè lo abbiamo battezzato CAMPING BOAT.

Le zone notte possono essere ricavate da due cuccette a prua, dall'ampia zona di poppavia chiusa con tende e sopra la cabina (il prendisole cuscinato con una tenda antiumido potrà essere trasformato in un' ottima camera da letto sotto le stelle).

Programma delle giornate

La crociera può iniziare dall’isola di Stromboli se il vostro arrivo nell’arcipelago delle Eolie è da Napoli; altrimenti dall’isola di Vulcano o Lipari se arrivate da Milazzo.

L’idea è quella di dedicare una notte e l’intera giornata ad ogni isola; questo significa costeggiare le isole, sostare per i bagni nelle baie più suggestive, visitare i villaggi, poter fare escursione sui vulcani o all’interno dell’isola.

La traversata da un’isola all’altra è di circa un’ora e mezza.

Il bagno è piccolo ma con i servizi essenziali. La cucina si trova nella cabina di comando.