Il porto principale che collega la terraferma alle Isole Eolie è quello di Milazzo. Nei porti di Palermo, Messina, Reggio Calabria e Napoli esistono dei collegamenti con l’arcipelago, ma avvengono con meno regolarità . Per quanto riguarda l’auto, non tutte le isole hanno strade carrabili e quelle che le possiedono, cioè Lipari, Vulcano, Salina e Filicudi, possono essere soggette a restrizione, soprattutto nei periodi estivi. Inoltre l’area adiacente al porto di Milazzo è fornita di un ottimo servizio di parcheggi custoditi, per chi volesse raggiungere le Eolie partendo da Milazzo.
Aliscafi:Liberty Lines: effettua collegamenti con Milazzo, Messina e Palermo
Snav: effettua collegamenti con Napoli (solo periodo estivo)
Traghetti: Ngi: effettua collegamenti da Milazzo
Siremar: effettua collegamenti da Napoli e Milazzo
Aeroporti: E’ consigliabile arrivare all’Aeroporto di Catania, è quello meglio collegato col porto di Milazzo, in alternativa anche Palermo o Reggio Calabria possono essere una valida alternativa (se si trovano le giuste coincidenze); un po’ più complesso arrivare agli aeroporti di Trapani, Napoli o Lamezia Terme.
Elicottero: AirPanarea: collegamenti in elicottero per gli aeroporti di Catania, Reggio Calabria, Palermo, e Lamezia terme
Bus: Giuntabus: collegamenti da Milazzo per Catania aeroporto e vic.;
Giuntabus trasporti: collegamenti da Milazzo per Messina e vic.;
Sais Autolinee: collegamenti da Messina per Catania aeroporto e vic.;
Garage delle Isole: effettua servizi di transfer dall’aeroporto di Catania per il porto di Milazzo