Partenza da Lipari (Marina Corta) h 09,30 o alle 10 e ritorno 17,00 circa. Tour completo dell'isola con varie soste bagno e tanto tempo libero (circa 3 ore) per girovagare in autonomia alla scoperta di questa magica isola.

Barca medio/grande: da oltre 70 posti da € 35 per persona
Barca medio/piccola: fino a 20 posti da € 35 per persona

  • Il nostro giro intorno all’isola partirà costeggiando il Vulcanello, dove la lava ha creato figure fantastiche: la suggestiva Valle dei Mostri. Lasciandoci sulla destra i Faraglioni, la Grotta degli Angeli, potrete ammirare la baia delle Sabbie Nere.
  • Proseguiremo quindi fino alla Grotta del Cavallo , vicino alla quale si trova la Piscina di Venere uno specchio d’acqua circolare. Continueremo a costeggiare fino al Gelso, un piccolo borgo quasi disabitato dove sosteremo per un bagno.
  • Termineremo quindi al porto di Levante dove, sarete accolti dall'odore tipico dello zolfo.

 

Tour nel dettaglio: La nostra giornata inizia lasciando il porto di Lipari, ci avvieremo verso l’isola di Vulcano. E' la terza isola dell’arcipelago in ordine di grandezza. Sulla destra si iniziano a vedere le coste del Vulcanello, il vulcano più giovane dell’isola, sul quale si trova la famosa “Valle dei mostri” dove la natura si è divertita a creare fantastiche forme di lava, raggiungibile a piedi una volta sbarcati.Passiamo al largo dell’ incantevole baia delle sabbie nere , celebre per la sua lunga spiaggia di sabbia nera , dietro la quale si erge in tutta la sua maestosità, il “Gran Cratere della Fossa”.

E’ il vulcano attivo dell’isola, un vulcano quiescente, del quale è possibile raggiungere la cima, con una passeggiata di circa un’ ora partendo dal porto.Dall’alto il paesaggio cambia completamente e sembra quasi di trovarsi su un altro pianeta di roccia fumante e zolfo e la vista.. è mozzafiato.

Proseguendo la navigazione, ci si ritrova in un anfiteatro di rara bellezza, dove troviamo la Grotta del cavallo, famosa per i suoi giochi di luce e la “piscina di Venere” dove si diceva che la bella dea, venisse a farsi il bagno.

Il nostro viaggio ci porta fino al Gelso, la parte più a sud dell’isola, un borgo quasi disabitato, dove possiamo vedere il faro e le spiagge di sabbia nerissima, fine che caratterizzano questa parte dell’isola.Costeggiamo infine, le ripide coste, dove i gabbiani fanno i loro nidi e dalle quali si lanciano alla ricerca di cibo, per raggiungere una piccola insenatura dove, su uno scoglio, è stata posata la statua di una bella sirenetta a protezione di chi naviga in queste acque.

Attraccheremo infine, al porto in tarda mattinata, accolti dall’odore acre dello zolfo che pungente arriva alle nostre narici . Questa è parte più viva dell’isola ricca di negozietti, bar e ristorantini , ed è qui che la motonave ci lascia per non lasciarci sfuggire , tutte le possibilità che ci vengono offerte.

Dalla scoperta delle sue grandi spiagge allo shopping nel suo vivace centro, dalle piscine geotermiche al noleggio di uno scooter per scoprirne l’interno, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ripartenza dal medesimo porto nel tardo pomeriggio.

 

Da sapere prima di prenotare:

  •  Il costo della prenotazione online è un acconto sul prezzo totale, che è indicato nella tipologia di biglietto. Il saldo della prenotazione è da effettuarsi almeno 24 ore prima della partenza per ricevere il ticket di imbarco, presso l'ufficio Welcome to Lipari a Marina Corta (di fronte al molo delle partenze escursioni) . Il biglietto generato online non da diritto all'imbarco del tour.
  • Il programma delle escursioni è definitivo una settimana prima del loro inizio. Se nel giorno prescelto quel tipo di escursione non viene effettuata, si verrà contattati dal nostro staff e si può cambiare giorno, cambiare escursione o si può avere il rimborso di quanto pagato.
  •  E' necessario presentarsi all'imbarco 15 minuti prima della partenza.
  • Il nome e la tipologia di barca utilizzate per il tour saranno comunicate poco prima della partenza. L' orario di partenza potrebbe subire variazioni chiedere sempre conferma il giorno prima del tour, l'orario di rientro è sempre indicativo.