Partenza da Lipari (Marina Corta) h 09,30 o 10,00 e ritorno 17,00 circa. Tour nei posti più suggestivi di Salina e di Lipari (le cave di pomice, Pollara, Lingua, i Faraglioni) con tante soste bagno alla scoperta delle calette e delle baie più belle delle Eolie.

Barca medio/grande: da oltre 50 posti da € 40 per persona
Barca medio/piccola: fino a 30 posti da € 50 per persona

  • Dopo aver lasciato il Castello di Lipari e Canneto sosteremo nel magnifico anfiteatro delle Cave pomice per un bagno. Ripartiti costeggeremo Acquacalda e ci dirigeremo verso Salina.
  • Dopo averne costeggiato il lato orientale ci fermeremo per un bagno nella stupenda baia di Pollara.
  • Poi faremo scalo a Lingua, piccolo borgo di pescatori, dove oltre ristorantini e alle deliziose calette dove fare il bagno, potrete visitare il Lago sala
  • Sulla via del ritorno visiteremo le più belle grotte di Lipari e faremo l’ultimo bagno nella spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni.

 

In alternativa, Tour Lipari-Salina con barca tradizionale 12 posti, info e prenotazioni qui

 

Da sapere prima di prenotare:

  • Il programma delle escursioni è definitivo solo una settimana prima del loro inizio. Si può comunque prenotare in anticipo. Se nel giorno prescelto quel tipo di escursione non viene effettuata, si può cambiare giorno, cambiare escursione o si può avere il rimborso di quanto pagato.
  • Per le prenotazioni con acconto è necessario procedere al saldo entro 2 giorni dalla partenza.

  • E' necessario presentarsi all'ufficio Welcome to Lipari a Marina Corta (di fronte al molo delle partenze escursioni) per ricevere ticket di imbarco, da 3 giorni fino a 30 minuti prima della partenza. Bisogna presentarsi all'imbarco 15 minuti prima della partenza.
  • Il nome e la tipologia di barca utilizzate per il Tour saranno comunicate poco prima della partenza.

 

Tour nel dettaglio: Partenza da Lipari in mattinata, il nostro itinerario inizia costeggiando il castello di Lipari, il Monte rosa e la baia di Canneto, le frazioni di Acquacalda e  Porticello, per poi giungere ad ammirare le bellissime cave di Pomice dove il bianco delle montagne di pomice si specchia nell'azzurro del mare. 

Lasciata Lipari ci dirigeremo verso Salina, seconda isola dell'arcipelago in ordine di grandezza e rinomata per i suoi vigneti di uva malvasia e per la coltivazione di capperi. La prima tappa è  a S.Marina Salina, comune più importante dell'isola , dove potrete gironzolare fra le strette viuzze a picco sul mare o fra i caratteristici negozietti, visitare la chiesa di Santa marina oppure noleggiare un mezzo per esplorare l’entroterra di questa rigogliosa isola.

In tarda mattinata, ripartiremo per Lingua , durante la navigazione ammireremo la bellissima baia di Pollara resa celebre dal film "il Postino" di Massimo Troisi , un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord da Punta  Perciato con le sue acque turchesi ,per procedere lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti. Sbarcati a Lingua, scoprirete questo  piccolo borgo costiero ,famoso per i suoi ristorantini sul mare, le sue calette dove fare il bagno, il faro e il lago salato che ha dato nome a quest'isola.

Nel pomeriggio imbarco per Lipari, durante la navigazione ammireremo il lato ovest di Lipari, ricco di grotte e insenature, come lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati, per poi giungere nei pressi dei Faraglioni e rimanere incantati da questi due giganti del mare, affascinati dalla Grotta degli Angeli e  per finire ammaliati dalle variopinte spiagge di  Valle Muria e Praia Vinci.